Come trovare la taglia di un anello?
- Ilaria
- 23 giu 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 9 mar
Ramispera offre anelli in diverse taglie e ogni creazione ha una misura specifica. Per questo motivo spesso, prima di ordinare un anello, mi fate questa domanda:
"Come faccio a sapere la taglia del mio anello o a trovare la misura del mio dito?"
Sembra un'operazione difficilissima, ma non lo è!
Si può infatti trovare la taglia del proprio dito o anello in tantissimi modi a casa con facilità.
Il modo più semplice e immediato sarebbe quello di avere gli strumenti giusti per misurare le vostre dita e i vostri anelli. Per questo motivo qui di seguito vi elenco i prodotti del mestiere, che noi orafi utilizziamo per trovare le taglie in modo professionale:
un'anelliera in metallo per provare comodamente diverse taglie in dita differenti e trovare così la taglia giusta (Anelliera)
un piccolo calibro di plastica per misurare la circonferenza delle proprie dita (Calibro)
un misuratore di anelli, per utilizzare un anello anello come riferimento per la taglia (Misuratore)
oppure il set di tutti e tre questi strumenti insieme (SET)
Se però siete alla ricerca di metodi casalinghi, quindi non professionali, ma comunque attendibili, qui di seguito vi spiego i due metodi utilizzabili.
TROVARE LA TAGLIA DI UN ANELLO
Metodo numero 1:
Cosa ti serve:
Anello di riferimento
Stampante
Righello
Per prima cosa scarica e stampa la "GUIDA ALLA TAGLIA DEGLI ANELLI" Ramispera.

2. Stampa la guida in dimensioni reali su formato A4 e assicurati con un righello che la barra verde indicata sul foglio corrisponda effettivamente a 10 cm.

3. A questo punto prendi un tuo anello (quello per il quale vuoi trovare la taglia) e inizia a posizionarlo sui cerchietti verdi disegnati. Ogni cerchietto corrisponde ad una taglia, quindi dovrai fare diversi tentativi prima di trovare quello giusto. Quando la circonferenza INTERNA del tuo anello combacerà perfettamente con la circonferenza ESTERNA del cerchietto verde allora avrai trovato la taglia del tuo anello!

4. Il numero all'interno del cerchietto verde è la taglia nella scala italiana(in questo caso è la MISURA 13), mentre sotto il cerchietto sono indicate le misure del diametro e della circonferenza corrispondenti.

5. Segnati la MISURA, il diametro e la circonferenza su un foglio, così saprai sempre qual è la misura del tuo anello di riferimento e potrai ordinare con facilità gli anelli Ramispera perfetti per te!

Metodo numero 2
(SENZA ANELLO DI RIFERIMENTO):
Se non hai un anello di riferimento da misurare, ma vuoi trovare la taglia del tuo dito,
questo metodo fa per te.
Cosa ti serve:
Spago
Penna
Righello
Prendi uno spago o un nastrino sottile.

2. Identifica il dito del quale vuoi trovare la misura.

3. Arrotola lo spago intorno al dito da misurare e fai combaciare bene lo spago, in modo che aderisca perfettamente alla pelle. Lo spago rappresenta l'anello, quindi stringilo finché non lo sentirai comodo e stretto al punto giusto. Una volta trovata la larghezza giusta, segna con una penna o un pennarello il punto in cui lo spago si incrocia, mantenendo sempre lo spago aderente al dito.

4. Una volta effettuati i segni sullo spago, puoi srotolarlo per lungo e vedrai così i due punti di riferimento, segnati in precedenza.

5. La distanza tra i due punti rappresenta la circonferenza del tuo dito e quindi la misura dell'anello che puoi indossare. A questo punto misura con un righello la distanza tra i due punti e trova la lunghezza in mm.

6. Confronta la lunghezza dello spago con le varie circonferenze indicate sotto i cerchietti verdi sulla GUIDA ALLA TAGLIA.

7. Una volta trovata la misura della circonferenza più simile alla tua, avrai trovato anche la misura della TAGLIA corrispondente, indicata all'interno del cerchietto verde. Segnati il numero e ordina l'anello in quella taglia.
!! Questo metodo può essere utilizzato su tutte le dita. Nel dubbio ripeti la misurazione più volte e/o fatti aiutare da qualcuno ad arrotolare lo spago intorno al dito!!

Spero che questi due metodi ti siano stati utili.
Ora sai come trovare la taglia del tuo dito?
Comments