

Estetica
Ramispera nasce come progetto creativo ispirato alla Milano del primo Novecento.
Le forme, i colori e i materiali degli storici palazzi del centro ne sono la principale ispirazione, così come i progetti degli iconici architetti che hanno plasmato questa città tra gli anni '30 e '50 del secolo scorso.
Ogni gioiello è realizzato a mano attraverso l'antica tecnica orafa e porta con sé la storia di questa affascinante città.
Il logo Ramispera rappresenta la losanga dell'architetto Portaluppi, la cui forma allungata decora le dimore e le vie di Milano con silenziosa eleganza.

Chi sono
Dopo appassionanti studi nella Moda, divisi tra Politecnico di Milano e FIT di New York, e anni di lavoro all'estero prima a Stoccolma e poi ad Amsterdam, sono tornata a Milano alla ricerca del "mio luogo".
Ho deciso di ascoltare l'attrazione che avevo verso il mondo dei gioielli e del lavoro manuale e così, dopo averlo desiderato per anni, mi sono iscritta alla Scuola Orafa Ambrosiana per studiare oreficeria. Mi sono immediatamente innamorata di quest'arte, che, nella sua complessità, mi ha fatta sentire subito al posto giusto: in un luogo dove creatività e tecnica si mescolano perfettamente una con l'altra.
Così ho deciso di unire questo mondo a ciò che mi appassionava di più: il design, l'architettura, l'arredamento e il vintage.
Da questa unione è nata Ramispera, il progetto dove creo artigianalmente gioielli ispirati a Milano, in una costante ricerca di armonia, bellezza e semplicità.
Ilaria
Ottone
Per i gioielli Ramispera ho scelto l'ottone come materiale principale per il suo indissolubile legame con l'architettura milanese del '900 e la storia del design italiano di quegli anni. L'ottone ha sempre decorato con garbata eleganza gli androni, le portinerie e le scalinate dei palazzi milanesi ed è stato protagonista dell'oggettistica degli anni '40-'50 all'interno di case e uffici.
I gioielli Ramispera sono un omaggio a quell'epoca, così ho deciso di utilizzare questo materiale, che con la sua lucentezza ricorda l'oro e che, con la sua naturale patina e presenza materica, si impone con fascino e dignità nella storia di questa città.
Per la sua cura guarda le informazioni su FAQ.


Dicono di me
" [...] Ilaria focuses on certain elements she spies on walks through the city, from handrails and doorknobs to geometric forms. She reinterprets them mainly using brass and occasionally coloured gemstones that she sources in Milan."
" A new wave of creative entrepreneurs is breathing fresh life into Milan. Here, Milan-based journalist @lucreziaworthington visits some of the coolest creatives in the city to watch them at their craft."
“ Ramispera is a beautiful jewellery brand founded by Ilaria Azzolin, who handcrafts a collection of rings, earrings and necklaces inspired by early 20th-century Milanese architecture.”
“Ramispera è IL progetto milanese per antonomasia poiché nasce come progetto creativo ispirato proprio alla Milano del primo Novecento."
"Ramispera [...] trasforma il design, l'architettura e il passato in gioielli dall’eleganza discreta e senza tempo."
“ Milano è la sua principale fonte di ispirazione e l'architettura dell'inizio del XX secolo la sua estetica di riferimento..”